Dinamiche di gruppo
Ovunque ci siano più di due persone, si creano delle dinamiche di gruppo. Nelle dinamiche di gruppo sono presenti Sensazioni, Pensieri, Immagini ed Emozioni. Delle vere e proprie SPIE di quello che succede nel gruppo. Allenarsi a osservare queste SPIE e distinguerle ci consente di poter intervenire all’interno di queste dinamiche.
La consapevolezza di come agisce il gruppo, delle modalità relazionali, del clima, del contesto, delle emozioni e delle fantasie del gruppo e dei gruppi ci consente di strutturare un intervento individuando delle strategie ad hoc per quel gruppo di persone all’interno di uno specifico contesto. La lettura del gruppo è clinica e portata avanti da due psicologi psicoterapeuti.
Nei gruppi di supervisione si identificano e definiscono le regole del setting che consentono agli operatori di poter fare il loro lavoro, individuando gli “attacchi alle regole” e alle modalità operative del gruppo e della struttura. Portati dagli utenti, clienti e parenti.
Si analizzano anche gli attacchi esterni ed anche interni che possono portare ad una stasi nel progetto osservando cosa ogni “attore” porta nel gruppo.